
I rifiuti plastici marini rappresentano una minaccia ambientale globale
13 Marzo 2025
La società campana SOS Rifiuti Srl sempre più leader in Italia nella distribuzione automatica dei sacchi per la raccolta differenziata
2 Aprile 2025Il dossier “Comuni Ricicloni” di Legambiente che fotografa e premia dal 1994 i comuni con i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani, è giunto alla sua trentunesima edizione.
L’iniziativa, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.
Le classifiche sono stilate su base regionale. Per ogni regione vengono definiti i vincitori assoluti per quattro categorie:
- comuni sotto i 5.000 abitanti,
- comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti,
- comuni sopra i 15.000 abitanti,
- comuni capoluogo.
Le classifiche di Comuni Ricicloni comprendono i Comuni che hanno partecipato al concorso e che risultano avere, oltre ad una percentuale di raccolta differenziata (RD) uguale o superiore al 65%, una produzione pro capite di rifiuto indifferenziato (data dalla somma del secco residuo e dalle quote non recuperate dei rifiuti ingombranti e dello spazzamento stradale) inferiore o uguale ai 75 Kg/anno/abitante. Le graduatorie sono stilate in base alla più bassa produzione di rifiuto indifferenziato.
Gli ultimi dati raccolti relativamente all’anno 2023 (Rapporto 2024) ci restituiscono un quadro molto positivo e con un trend in crescita: i Comuni Rifiuti Free, ovvero quelli che contengono la produzione pro capite di rifiuti indifferenziato avviato a smaltimento al di sotto dei 75 kg/ab/anno, sono saliti a 694, l’11% in più rispetto al 2022, un aumento non di poco conto.
Il Nord Italia si conferma “campione” con 434 comuni virtuosi, ma è inarrestabile la rimonta del Sud che registra 231 comuni (+23,8% rispetto al 2022) mentre è ancora fermo il Centro con 33 comuni (appena 3 in più rispetto all’anno precedente).
Molto performanti nella gestione dei rifiuti urbani si confermano i comuni sotto i 5.000 abitanti che sono ben 450 sul numero totale.
Per la rimanente parte sono 196 i comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti e 48 quelli oltre i 15.000.
A livello regionale, il Veneto si conferma primo in classifica per numero di comuni virtuosi (173), seguito dalla Lombardia (101, +27 rispetto alla precedente edizione) e la Campania (83, +22 rispetto alla precedente edizione).
Tra i comuni campani sopra i 15.000 abitanti, nella speciale graduatoria stilata da Legambiente, eccellono i comuni di Ottaviano (Na) e Baronissi (Sa) che si avvalgono entrambi del servizio di distribuzione automatica dei sacchi per la raccolta differenziata fornito dalla Sos rifiuti Srl.
Una società che punta da sempre e coerentemente ad una forte sensibilizzazione ambientale dei cittadini nei comuni in cui opera.
Lo fa attraverso un efficiente customer service e fornendo sacchi sia per le utenze domestiche che non domestiche compostabili per la raccolta della frazione organica mentre, quelli per le altre frazioni, sono realizzati in polietilene rigenerato e selezionati in linea con i protocolli GPP e certificati con marchio “Plastica Seconda Vita”. La società rispetta i principi di salvaguardia ambientale proposti dal “Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement (PANGPP)” indirizzando le attività nell’ideazione di soluzioni volte a migliorare sempre più l’esperienza dei clienti diretti (Comuni e Gestori del servizio di raccolta rifiuti) e degli utenti finali (cittadini) in un’ottica sempre più sostenibile.